Skip to main content

L’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), con provvedimento del 26 aprile 2024, ha rigettato la richiesta, presentata da Loro Piana, relativa alla registrazione di un marchio costituito dalla combinazione di una fascetta con nodino e nastrini con pendenti metallici, uno a forma di lucchetto, l’altro a forma di ghiera, applicata alla mascherina della tomaia di una scarpa.

Il segno in questione appartiene alla categoria dei “marchi di posizione”, che hanno ad oggetto l’applicazione di elementi figurativi o tridimensionali alla superficie di un prodotto, e il rigetto della domanda si è basato sull’assenza di carattere distintivo, requisito previsto dall’art. 7, par. 1, lett. b), del Regolamento UE 2017/1001 sul Marchio dell’Unione Europea (RMUE).

Ad avviso dell’EUIPO, il segno in oggetto era privo di carattere distintivo in quanto inidoneo a svolgere la funzione essenziale del marchio, ossia quella di identificare l’origine del prodotto allo scopo di consentire all’acquirente del prodotto designato dal marchio di fare, in occasione di un acquisto successivo, la medesima scelta, se l’esperienza si è rivelata positiva, oppure un’altra scelta, in caso di esperienza negativa.

Poiché nel settore calzaturiero l’apposizione sulla tomaia di fascette con nodino, nastrini e pendenti è una pratica piuttosto comune, l’EUIPO ha ritenuto che il consumatore di riferimento avrebbe considerato il segno semplicemente come un insieme di elementi decorativi, senza attribuirgli il significato di indicatore di provenienza commerciale dei prodotti.