La riservatezza dei nostri Clienti è una priorità e un obbligo professionale fondamentale, alla base del rapporto di fiducia tra avvocato e Cliente.
Allo stesso tempo, sappiamo quanto sia importante per aziende, enti e professionisti che ancora non ci conoscono avere un’idea chiara delle nostre competenze e del nostro percorso.
Per questo, condividiamo con trasparenza le categorie di imprese, enti e professionisti che abbiamo assistito nei nostri oltre 25 anni di esperienza.
Editori e produttori
Lo studio si è affermato nel panorama nazionale come punto di riferimento nella consulenza e assistenza giuridica a editori e produttori, offrendo un supporto legale esperto in ogni fase della gestione degli asset immateriali. Dall’acquisizione alla valutazione e regolamentazione, fino alla dismissione, abbiamo accompagnato i nostri Clienti con soluzioni su misura per tutelare e valorizzare i loro diritti.
Abbiamo patrocinato con pieno successo processi relativi alla proprietà intellettuale a favore dei rightholders, affrontando anche le complesse implicazioni internazionali del diritto d'autore e di antipirateria legate alle più avanzate tecnologie informatiche e telematiche. Grazie alla nostra esperienza, abbiamo ottenuto decisioni innovative, contribuendo a rafforzare la tutela giuridica nel settore.
Imprese Innovative e dell’IT&Tech
Grazie a un costante approfondimento della materia, lo studio ha supportato con successo imprese Innovative e del settore IT&Tech nei loro percorsi di trasformazione e sviluppo di progetti avanzati. Il nostro supporto si è consolidato in ogni fase del processo, dalla strutturazione e negoziazione (anche mediante la definizione di contratti appositamente studiati per i nostri Clienti), alla valutazione e valorizzazione degli asset immateriali, fino alla gestione di partnership strategiche e operazioni di trasferimento tecnologico.
Lo studio ha affiancato imprese Innovative e dell’IT&Tech di ogni dimensione e dei più disparati settori, incluse realtà complesse e multinazionali, su tematiche di privacy e cybersecurity, fornendo consulenza mirata per garantire la conformità alle normative vigenti, la protezione dei dati e la sicurezza delle infrastrutture digitali.
Autori, Creativi, Artisti
Lo studio ha sempre messo al centro della propria attività la tutela dei rightholders – autori, creativi e artisti – offrendo un supporto legale altamente esperto per proteggere i loro interessi e valorizzare i loro asset creativi.
In 28 anni di esperienza, abbiamo affiancato professionisti del settore della creatività e dell’arte nella gestione contrattuale delle loro opere, prestazioni e idee creative, garantendo soluzioni su misura per la cessione, licenza e sfruttamento dei diritti.
Inoltre, abbiamo fornito assistenza nella risoluzione di controversie, sia in fase stragiudiziale che in sede processuale, assicurando una tutela efficace contro violazioni, abusi e usi non autorizzati, per proteggere e valorizzare al meglio il loro talento nel mercato globale.
Imprese e professionisti che operano in ambito digitale
Lo studio ha assistito efficacemente gruppi societari, imprese e professionisti appartenenti a diversi settori dell’industria, del commercio e dei servizi, supportandoli nelle fasi di progettazione, avvio, ottimizzazione e regolarizzazione delle loro attività in ambito digitale.
Abbiamo offerto consulenza specializzata per la creazione e lo sviluppo di servizi di e-commerce, sia a livello nazionale che internazionale (intra ed extra UE), assicurando soluzioni conformi alle normative vigenti e alle esigenze di mercato. Inoltre, abbiamo assistito i nostri Clienti nella pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie online, operazioni a premi, sondaggi e strategie di gamification, oltre che nella tutela dell’identità digitale, della reputazione online e nell’esercizio del diritto all’oblio, aiutando aziende e professionisti a proteggere la loro immagine e i loro interessi nel contesto digitale.
Start-up
Lo studio ha un’esperienza pluridecennale nella consulenza legale e contrattuale dedicata a start-up, imprese pre-incubate e incubate, nonché a professionisti che beneficiano di finanziamenti per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative.
Abbiamo supportato varie realtà ad alto contenuto di conoscenza in ogni fase del loro percorso, dalla gestione degli aspetti giuridici correlati alle loro attività a quelli contrattuali, garantendo soluzioni su misura per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico.
Grazie all’esperienza maturata, accompagniamo start-up e imprese innovative nella tutela della proprietà intellettuale e nella regolamentazione dei rapporti con investitori, partner e stakeholder, contribuendo alla loro crescita e competitività nel mercato.
Fondazioni, Archivi e Trust
Lo studio ha offerto supporto legale a Fondazioni, Archivi e Trust nella gestione, tutela e valorizzazione di opere d’arte, archivi di beni protetti da proprietà intellettuale, beni culturali e altri asset immateriali.
Abbiamo fornito consulenza su misura per la regolamentazione dei diritti d’autore, la gestione dei diritti connessi e la protezione del patrimonio artistico e culturale, garantendo soluzioni efficaci per la conservazione, l’uso e la valorizzazione dei beni. Inoltre, abbiamo supportato i nostri Clienti nella definizione di strategie contrattuali per la cessione, licenza e digitalizzazione delle opere e in progetti digitali e iniziative di open access, assicurando conformità normativa e sostenibilità giuridica.
Associazioni di categoria
Lo studio ha maturato una consolidata esperienza nel supportare svariate Associazioni di categoria nella gestione di progetti innovativi, partnership strategiche e iniziative speciali, accompagnando le organizzazioni in ogni fase, dalla pianificazione alla realizzazione.
Grazie all’approfondimento scientifico dei professionisti dello studio, abbiamo affiancato, all’attività più prettamente consulenziale, quella volta all’aggiornamento professionale di categorie di aziende e professionisti sui temi legali, contrattuali e di compliance, con percorsi personalizzati per rispondere alle specifiche esigenze del settore di riferimento.
Centri di ricerca e calcolo, enti pubblici e pubblica amministrazione
Lo studio ha fornito consulenza a enti pubblici territoriali, centri di ricerca e di calcolo e pubbliche amministrazioni per l’ideazione e l’implementazione di progetti innovativi volti alla digitalizzazione dei processi amministrativi, all’adozione della firma digitale e alla gestione documentale informatica.
Il supporto offerto ha incluso l’analisi delle esigenze specifiche, la definizione di strategie tecnologiche e normative, nonché l’assistenza nella conformità alle normative vigenti in materia di protezione dei dati, interoperabilità e sicurezza informatica. Inoltre, lo studio ha affiancato le amministrazioni nella formazione del personale.